Pizza Margherita

/5

PRESENTACIÓN

La pizza margherita, insieme alla pizza marinara, è una delle versioni più semplici e amate della pizza! I protagonisti del condimento sono pomodoro, mozzarella e basilico, un terzetto inscindibile che evoca i colori della bandiera italiana e i sapori della cucina mediterranea. Non bisogna dimenticare l'ingrediente più importante... il tempo: per una buona pizza fatta in casa, è necessario avere pazienza e non avere fretta per ottenere un impasto ben lievitato e idratato al punto giusto. Uno dei segreti di questa ricetta è il prefermento, che serve a esaltare il sapore dell'impasto e favorirne lo sviluppo; il secondo, riguarda come si stendono i panetti, cosa che permette di ottenere una pizza sottile con un bordo alto e alveolato. Il terzo segreto, ovviamente, è nel metodo di cottura che per essere ottimale deve essere alla temperatura massima del forno e su pietra refrattaria. Un altro segreto? Tanta pratica... quindi invita tutti i tuoi amici a cena e inizia a lavorare, sfornerai una pizza margherita migliore di quella della pizzeria!

Scopri quante maniere ci sono per preparare la pizza:

  • Pizza in teglia alta e morbida
  • Pizza con lievito madre
  • Pizza napoletana
  • Pinsa romana
  • Pizza a lunga lievitazione
  • Pizza senza impasto

 

INGREDIENTES

Para el prefermento (para 6 pizzas con un diámetro de 28 cm)
Harina 0 500 g - (fuerza media)
Agua 250 g - a temperatura ambiente
Levadura seca de cerveza 2 g
Para la masa
Harina 0 500 g - (fuerza media)
Agua 450 g - a temperatura ambiente
Aceite de oliva virgen extra 30 g
Sal fina 25 g
Levadura seca de cerveza 3 g
Para el aderezo
Tomates pelados 1 kg
Mozzarella 600 g
Grana Padano DOP 70 g
Albahaca to taste
Aceite de oliva virgen extra to taste
Sal fina to taste

Preparación

Per fare la pizza margherita, inizia con il prefermento: in una ciotola grande, mescola la farina 1 con il lievito 2, poi aggiungi l'acqua 3.

Mescola gli ingredienti con movimenti delicati 4. Quando ottieni un composto grossolano e non vedi più tracce di farina sul fondo della ciotola 5, copri con pellicola trasparente e fai dei fori con una forchetta per far respirare 6. Metti subito in frigorifero e lascia maturare per almeno 24 ore, o fino a un massimo di 48 ore.

Trascorso il tempo di maturazione, taglia il prefermento a pezzi 7 e trasferiscili nuovamente nella ciotola 8, poi copri con acqua 9; in questo modo scioglierai eventuali croste che si sono formate in superficie.

Aggiungi la farina 10 e il lievito 11 e inizia a lavorare l'impasto nella ciotola 12.

Quando l'acqua è stata completamente assorbita, aggiungi il sale 13 e continua a lavorare con movimenti dall'alto verso il basso. Infine, aggiungi l'olio 14 e impasta nuovamente per incorporarlo in modo uniforme 15. Se preferisci, puoi eseguire questi passaggi con una planetaria, equipaggiata con gancio.

Quando ottieni un impasto compatto, trasferiscilo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavora energicamente 16 fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea 17. Rimettilo nella ciotola, copri con un panno umido e lascia riposare per 15 minuti a temperatura ambiente 18.

Trascorso questo tempo, sei pronto per dividere l'impasto: dividi l'impasto in 6 porzioni utilizzando un tagliapasta 19, poi rotola ciascuna sul piano di lavoro per sigillarla e arrotondarla 20. Metti le palline nella cassetta di lievitazione, separandole tra loro. Chiudi con il coperchio (in alternativa, puoi usare una teglia leggermente infarinata coperta con pellicola trasparente o un panno umido) e lascia lievitare per circa 3 ore 21.

Nel frattempo, prepara il condimento: versa i pelati in una ciotola e schiacciali con le mani 22, poi condisci con olio 23 e basilico, spezzando le foglie con le mani 24.

Salare 25 e mescolare 26. Tagliare le mozzarelle prima a metà e poi a fette 27. Infine, grattugiare il Grana Padano DOP.

Trascorso il tempo di lievitazione 28, sei pronto per stendere i panetti: spolvera leggermente l'impasto con farina 29, poi schiaccialo partendo dal centro e andando verso il bordo superiore, spingendo l'aria verso il bordo 30.

Capovolgi l'impasto 31 e fai lo stesso, schiacciando sempre dal centro verso il bordo superiore. Ora stendi l'impasto tenendolo con una mano e tirando delicatamente con l'altra 32, poi capovolgilo sull'altra mano e battilo delicatamente sulla superficie. Quando ottieni un disco di circa 28 cm di diametro, distribuisci il pomodoro in modo uniforme, partendo dal centro e lasciando liberi i bordi 33.

Spolvera con il Grana Padano DOP grattugiato 34 e distribuisci la mozzarella 35, poi condisci con un filo d'olio 36.

Trasferisci la pizza sulla pala (se preferisci, puoi stenderla direttamente sulla pala) 37 e inforna a 250° (o alla massima temperatura) per 5-7 minuti, ponendola direttamente sulla pietra refrattaria preriscaldata, situata nella parte alta del forno. Una volta cotta, sforna la pizza e trasferiscila su un piatto 38. Decora con un paio di foglie di basilico e servi subito la tua pizza margherita 39!

Conservación

Si consiglia di consumare la pizza margherita subito. Se necessario, puoi conservarla un giorno in frigorifero e riscaldarla in forno prima di servirla. In alternativa, puoi congelarla dopo la cottura.

Il prefermento può essere lasciato in frigorifero tra un minimo di 24 e un massimo di 48 ore.

Consejo

Se vuoi allungare il tempo di lievitazione delle palline di impasto, puoi metterle in frigorifero per il doppio del tempo, assicurandoti che tornino a temperatura ambiente prima di continuare con la ricetta.

Invece di schiacciare i pelati a mano, puoi utilizzare un passaverdure a maglia larga.

Taglia la mozzarella a fette il giorno prima e lasciala scolare in frigorifero. In questo modo, eviterai che rilasci acqua durante la cottura della pizza.

Se non hai 24 ore per far maturare il prefermento, segui la nostra ricetta della pizza margherita semplice, con impasto diretto. Hai ancora meno tempo? Allora scegli una di queste ricette facili e veloci: pizza con lievito istantaneo o pizza con bicarbonato!

Curiosidad

Nata a Napoli nel 1889 dalla creatività del pizzaiolo napoletano Raffaele Esposito, la pizza margherita è stata creata in occasione della visita della Regina Margherita, allora sovrana d'Italia insieme al Re Umberto I, nella meravigliosa città di Napoli. Esposito creò per quell'evento tre pizze molto diverse tra loro, ma la Regina apprezzò particolarmente quella con mozzarella e pomodoro, che da quel momento, in suo onore, fu chiamata Margherita.

Para la traducción de algunos textos, se pueden haber utilizado herramientas de inteligencia artificial.